
Il candidato ricercato dovrà gestire le principali leve di trade marketing con l’obiettivo di migliorare i KPI della funzione.
Migliorare la percezione in store del brand e, di conseguenza, la distribuzione del marchio e le vendite dei prodotti stessi.
Contribuire allo sviluppo di strategie e di processi di trade marketing moderni e strutturati, con conseguente sviluppo e crescita del reparto.
attività del ruolo:
• Analizzare i canali distributivi nazionali e internazionali;
• Studiare e segmentare gli utilizzatori (sia BtoB che BtoC) e le rispettive customer journey;
• Analizzare le strategie trade marketing dei competitors;
• Costruire e gestire i budget del marketing commerciale; studiare e gestire gli investimenti per strategia/canale/paese; amministrare le voci di costo e del trade spending;
• Coordinare gli strumenti di lancio dei nuovi prodotti sul mercato;
• Gestire l’offerta dei materiali promozionali e dei sistemi espositivi;
• Gestione degli assortimenti dei materiali espositivi e degli strumenti di promozione;
• Negoziare con i grandi distributori dei sistemi espositivi dedicati ai rispettivi mercati;
• Partecipare allo sviluppo di materiali espositivi per fiere e showroom aziendali;
• Garantire continuità e coerenza delle performance attraverso il coordinamento con vendite e supply chain.
• Monitorare le attività e verificare il raggiungimento degli obiettivi condivisi;
competenze del ruolo:
• Esperienza nella gestione budget;
• Conoscenza delle principali tecniche di trade marketing;
• Conoscenza approfondita di Excel, Power Point
• Conoscenza del pacchetto Office in generale;
• Ottima conoscenza scritta e parlata dell’Inglese
TITOLO DI STUDIO:
• Laurea Specialistica in marketing, con preferibile specializzazione in trade Marketing, non fondamentale in caso di un percorso significativo in aziende strutturate.